Il Feng Shui è un’antica filosofia cinese che attualmente trova utilizzo anche nel campo della decorazione d’interni. Il suo principio basilare è che gli ambienti devono essere arredati in modo da permettere la libera circolazione dell’energia ch’i, fonte di felicità e benessere di anima e corpo.

 

feng shui camera da letto

Il termine Feng Shui richiamale parole “vento” e “acqua” che, secondo la cultura cinese, equivalgono a salute, felicità, pace e prosperità.

I principi del Feng Shui tengono conto della presenza di campi magnetici ed energetici nella disposizione degli arredamenti. Ogni scelta è volta alla creazione di ambienti accoglienti che sappiano promuovere il benessere di chi li abita. Scegliere di arredare la propria casa con consapevolezza, seguendo i principi e i consigli del Feng Shui, permette di trascorrere il proprio tempo in spazi gradevoli, confortevoli e ordinati, adatti ai momenti di relax. ad accogliere gli ospiti o al lavoro. Il Feng Shui può infatti trovare applicazione anche in ufficio.

feng shui ufficio

Ecco alcuni consigli utili per chi si prepara ad arredare o a ristrutturare i propri spazi, oppure semplicemente a fare ordine:

1) Decluttering

Nel Feng Shui l’ordine è la prima regola. Prima di occuparsi di spostare il divano o lo specchio, è bene mettersi all’opera per liberarsi del superfluo. L’accumulo di oggetti inutilizzati o in disordine, secondo il Feng Shui, impedisce il fluire delle energie positive e può creare delle situazioni di stasi in grado di influire negativamente sul benessere della vita domestica. E’ dunque opportuno cercare di riordinare ogni giorno e di liberarsi di ciò che non serve, ovviamente nel modo più ecologico possibile, ad esempio grazie al baratto. Non accumulate e seguite un principio molto semplice: basta il giusto.

2) Colori

Se vi apprestate a tinteggiare da zero o a ridipingere le pareti delle stanze della casa, prestate attenzione ai colori da preferire. La scelta non deve essere casuale e deve risultare adeguata ad ogni ambiente. In salotto colori come il rosso o l’arancione facilitano la conversazione in famiglia o tra gli amici. Il blu e il verde nelle camere da letto favoriscono il relax e il sonno ristoratore, mentre il rosa stimola il romanticismo e la passione. Il giallo, in cucina, stimola l’appetito e dona energia fin dall’inizio della giornata, a partire dal momento della colazione.

3) Divano e letto

La disposizione dei mobiliè uno dei principi chiave del Feng Shui. In salotto il divano deve essere posizionato in modo tale che si trovi rivolto verso la porta d’entrata. Chi entrerà in casa percepirà immediatamente la presenza di un simbolo d’accoglienza e ospitaità. Deve inoltre essere collocato con lo schienale vicino alla parete, per dare un senso di protezione a chi vi si siederà. Il letto, per creare una situazione di maggiore relax e quiete, deve essere posizionato in modo che non si trovi direttamente di fronte alla porta. La porta deve essere lontana dallo sguardo mentre si cerca di prendere sonno.

4) Specchi

Gli specchi possono ostacolare il fluire delle energie positive. Secondo il Feng Shui non dovrebbero essere collocati specchi visibili in camera da letto. La presenza di uno specchio vicino al proprio letto potrebbe ostacolare il sonno. Un suggerimento valido in proposito potrebbe consistere nel collocare lo specchio su di una delle ante interne dell’armadio o in un corridoio al di fuori della stanza dedicata al riposo notturno.

5) Finestre

Le finestre della casa devono essere abbastanza grandi da poter permettere di sfruttare in modo ottimale la luce naturale per l’illuminazione degli spazi interni nel corso della giornata. Particolare attenzione deve essere rivolta alle finestre che risultano rivolte su di una strada trafficata. Il passaggio delle automobili non deve turbare l’armonia e la tranquillità della casa. Per questo il Feng Shui consiglia di proteggerle con delle tende adatte, di colore chiaro, che non ostacolino troppo la luce naturale.

6) Cucina

La cucina deve essere un luogo accogliente ed ordinato. La porta non dovrebbe essere mai posizionata in modo che essa si trovi direttamente alle spalle di chi cucina, in modo da favorire una sensazione di tranquillità mentre ci si trova ai fornelli. I fornelli devono essere sempre mantenuti puliti, in modo da favorire abbondanza e prosperità. Il forno non dovrebbe mai essere collocato vicino al frigorifero o al lavello. In cucina, così come in tutte le altre stanze, si dovrebbero prediligere mobili dalle forme fluide e arrotondate. Attenzione soprattutto agli spigoli dei tavoli.

7) Materiali

Per l’arredamento della casa il Feng Shui suggerisce la scelta di materiali il più possibile naturali, come legno, pietra e metallo. Sarebbero dunque da evitare i materiali plastici. I pavimenti e i serramenti in legno permettono di ottenere una continuità, almeno dal punto di vista visivo, tra gli ambienti naturali esterni e l’interno della casa.

8) Stanza da bagno

Secondo il Feng Shui, la stanza da bagno può essere collocata in qualunque punto della casa. Vi è però una raccomandazione importante: la porta del bagno non dovrebbe aprirsi direttamente sulla cucina, in modo da impedire la diffusione dei germi. In bagno dovrebbe avere sempre una finestra, in modo da permettere una ventilazione adeguata e da garantire condizioni di luce che possano permettere di utilizzare la stanza senza ricorrere all’energia elettrica durante il giorno.

9) Scale e ascensori

Le scale all’interno della casa dovrebbero risultare sempre armoniose e non troppo ripide, oltre che formate da gradini di altezza regolare e costruite con materiali naturali, oltre che resistenti, come il legno o la pietra. Nella progettazione di un ufficio, si dovrebbe porre particolare attenzione alla posizione delle scale o dell’ascensore rispetto alla porta di ingresso. L’ufficio non si dovrebbe affacciare su un ascensore o una scalinata ripida, poiché ciò potrebbe ostacolare la fortuna finanziaria.

10) Giardino

L’orto e il giardino devono risultare sempre curati e in ordine. Anche le piante presenti all’interno della casa o sul terrazzo devono ricevere le cure necessarie ad evitare la presenza di foglie secche e la percezione di una sensazione di disordine. La presenza di aree del giardino di piante poco curate ostacola lo scorrere delle energie positive, favorendo le emozioni negative. Prendersi cura dell’orto e del giardino rappresenta a propria volta una terapia benefica per la mente e il benessere interiore.

Ecco di seguito alcuni esempi pratici:

Una problematica diffusa è legata alla posizione della porta di accesso ai vari ambienti domestici: Può capitare chele nostre cucine, sia per disposizione interna che per dimensioni spesso ridotte, impongano di posizionarsi, nella preparazione o nella cottura dei cibi, dando le spalle alla porta.

Questa posizione obbligata, con le spalle scoperte, distoglie molto la concentrazione da chi è ai fornelli, dando l’impressione di venire facilmente sorpresi e controllati, senza poterlo fare a propria volta.

La conseguenza di questa condizione potrebbe essere quella di rendere sempre meno gradevole l’azione di preparare i pasti e di avvertire una certa e continua inquietudine.

Una soluzione molto semplice consiste nel collocare uno specchio di ridotte dimensioni (andrebbe bene grande all’incirca come un foglio A4) in modo tale da permettere, a chi cucina, d tenere d’occhio la porta alle sue spalle, senza doversi necessariamente voltare.

Gli specchi sono oggetti molto potenti nell’ arte del Feng Shui e vanno utilizzati con attenzione e parsimonia. Se illuminati riflettono e attivano (agiscono cioè come l’energia Fuoco), se in ombra ottengono il risultato opposto, vale a dire attirano come un pozzo profondo ( agiscono cioè come l’energia Acqua). Essi servono, per esempio, per allargare idealmente gli spazi troppo angusti, come i corridoi troppo stretti, o per vivacizzare energeticamente ambienti troppo yin, cioè con un energia troppo lenta.

Per risolvere, invece, l’energia troppo veloce o nociva degli spigoli accentuati di pareti, pilastri o grandi arredi che colpiscono chi spesso si posiziona sotto il loro influsso, è sufficiente ubicare, vicino allo spigolo, una pianta in vaso dal folto fogliame, che frammenta lo spigolo al punto di renderlo innocuo.

In conclusione, alla luce di quanto esposto sinora emerge che, per risolvere attraverso il Feng Shui problematiche energetiche varie, non è sempre necessario operare interventi troppo invasivi o onerosi.

Anzi spesso è vero il contrario: bastano pochi, semplici ed economici accorgimenti e il gioco è fatto.

feng shui ingresso