l piacere di stare in cucina e di viverla quotidianamente. Uno spazio caldo ed accogliente che accompagna le nostre giornate, dalle colazioni alle cene con gli amici. La cucina rappresenta il cuore della casa: un ambiente confortevole, da sentire proprio, che allo stesso tempo deve però risultare funzionale ai gesti di ogni giorno.

18_65acb

Il top della cucina è sicuramente la parte più esposta nell’uso quotidiano: pentole bollenti, abrasioni, umidità, oggetti pesanti, tutti fattori che a lungo andare contribuiscono all’usura del nostro piano di lavoro. Il top dovrà quindi essere robusto e resistente, adatto ad un uso frequente e facile da pulire. Un altro importante elemento da tenere in considerazione è la componente estetica: il piano cucina potrà adattarsi all’arredamento della nostra casa, valorizzandolo attraverso l’uso di diversi materiali e potrà inoltre essere sfruttato per donare un tocco personale all’ambiente. Per tutte queste ragioni diventa fondamentale prestare molta attenzione alla scelta dei materiali che andranno a comporre la superficie di lavoro, in modo da orientarsi verso un prodotto adatto alle proprie esigenze. I materiali più utilizzati per realizzare i piani lavoro in cucina sono il laminato, il legno, il marmo e l’acciaio; esistono però anche materiali alternativi, ognuno con le sue qualità e le sue caratteristiche. Vediamole insieme.

17_75d3e

 

TIPOLOGIE DI INCASSO:

Sopratop: Filotop: Sottotop:

Piano cucina in laminato.

Usare il laminato per il piano cucina è una scelta comune e sicuramente la soluzione economicamente più conveniente. Il laminato è un materiale che racchiude in sé doti di elevata durezza e resistenza a graffi ed abrasioni. Presente sul mercato in una vasta gamma di colorazioni e rifiniture ha il vantaggio di poter imitare materiali più pregiati, come il legno e la pietra naturale. Il difetto principale di questo materiale è la scarsa resistenza alle fonti di calore, le quali possono danneggiare la superficie, e ailiquidi, in particolar modo in prossimità degli angoli, dove è più facile avvengano infiltrazioni.

Piano cucina unicolor. ↑ →

I piani unicolor vengono realizzati con un processo di produzione che assicura un’ottima tenuta alleinfiltrazioni di acqua e vapore. Questa tipologia di top è contraddistinta da una superficie composta da uno strato melamminico e un cuore di strati di fibra di cellulosa colorata impregnata con resine termoindurenti. Molto resistente e igienico, si distingue per il fatto che gli strati superficiali e interni, nonché i bordi del pannello, sono tutti dello stesso colore. È importante tenere a mente che su questa tipologia di top non vanno assolutamente utilizzati prodotti abrasivi, prodotti cerati, e detergenti chimici.

Piano cucina in legno massello.

L’aspetto caldo e la sensazione di solidità sono due tra le caratteristiche principali di un piano cucina inlegno. Il suo elevato costo viene in parte ripagato dal suo aspetto unico, dal suo basso impatto sull’ambiente e dalla piacevolezza al tatto. Il legno rimane comunque un materiale delicato, che deve quindi essere periodicamente trattato per evitare che infiltrazioni di umidità, graffi e le alte temperatura ne compromettano la superficie.

Piano cucina in acciaio inox. ↑ → ↓

Il top cucina in acciaio inox in molti casi rappresenta la soluzione migliore. L’acciaio oltre ad esseremolto resistente al calore, agli urti e alle macchie è il materiale più igienico che si possa trovare. Non importa quale sia l’arredamento della vostra cucina, un piano di lavoro in acciaio inox è un oggetto di design sempre di moda, elegante, pratico e funzionale. L’unica pecca è che si tratta di un materiale molto incline ai graffi, che deve essere trattato con dei prodotti particolari per evitare che si vedano impronte e segni anti estetici.

Piano cucina in pietra naturale. ↑ → ↓

Le pietre naturali offrono un’incredibile varietà di colori e forme per il piano cucina. Un top in pietra è un prodotto pregiato, con dei costi di realizzazione piuttosto elevati. Tra le pietre naturali i materiali più utilizzati sono il quarzo, il porfido, i marmi, che richiedono maggiori attenzioni, e i graniti, tendenzialmente poco porosi e più economici. Il marmo è una roccia calcarea cristallina, composta principalmente da carbonato di calcio. Non assorbe liquidi ma è sensibile agli acidi alimentari, come limone e aceto, e può essere rigata facilmente. Le macchie degli alimenti vanno tolte immediatamente, con acqua tiepida e sapone. Più resistenti, in quanto costituiti prevalentemente da quarzo, i graniti non assorbono i liquidi, non si graffiano e non temono l’attacco degli acidi. ll punto forte di questi piani cucina è la loro estetica; le pietre naturali sono però decisamente svantaggiate rispetto ad altri materiali a causa della loro scarsa resistenza alle macchie e alla loro porosità.

Piano cucina in agglomerato di quarzo. ↑ → ↓

Il quarzo e un materiale estremamente duro che vanta eccezionali caratteristiche di profondità,chiarezza e luminosità. I piani di quarzo sono formati al 95% di quarzo naturale e per il resto da resine: questa composizione fornisce al top diversi vantaggi, tra cui elasticità, compattezza e una elevata resistenza agli urti. Come per gli altri materiali naturali, il quarzo con il tempo è soggetto a variazioni cromatiche a causa dell’esposizione al sole e all’umidità. Due tra i marchi più famosi per la realizzazione di piani in agglomerato di quarzo sono Okite e Silestone®.

Piano cucina in Corian. ↑ → ↓

Il corian, nato dalla ricerca e dalla passione di DuPont, è il materiale perfetto per chi ama il design e vuole realizzare qualcosa di unico. Grazie alla sua estrema flessibilità questo materiale si presta ad essere modellato in tantissime forme diverse. Il top di cucina in corian è completamente liscio e sprovvisto totalmente di fessure, rendendo la superficie schermata da eventuali infiltrazioni di sporco.

L’Okite è un materiale composto al 90% di quarzo e al 10% di resine, conosciuto oggi a livello mondiale per le sue caratteristiche tecniche e la sua alta versatilità. Il piano di lavoro in okite è infatti un ottima scelta dal punto di vista della praticità, facile da pulire ed estremamente resistente a macchie e infiltrazioni. L’okite è disponibile in moltissime colorazioni e finiture, lasciando al cliente massima libertà sulla scelta estetica.

Piano cucina in Vetro. 

Il top in vetro è indicato per arredare spazi di piccole dimensioni in quanto dona luminosità all’ambiente, creando un maggior senso di spazio.

Grazie alle sue proprietà il vetro mantiene inalterata la sua bellezza nel tempo, non assorbe ne lo sporco ne le macchie, e possiede un’alta resistenza al calore, in quanto temperato. Di facile manutenzione il top cucina in vetro è un’ottima scelta per dare un tocco di classe e lucentezza alla vostra cucina.

Piano cucina in Dekton. 

Il Dekton è un materiale ultra resistente e compatto realizzato con una miscela di materie prime utilizzate in edilizia, vetro, materiali porcellanati di ultima generazione e superfici in quarzo. L’assenza di porosità e di difetti rappresenta la caratteristica unica di Dekton,rendendolo molto resistente, non solo alle abrasioni, alle macchie e ai tagli, ma, caratteristica fondamentale, anche alle alte temperature.

Piano cucina in Kerlite. 

Kerlite” è un grès laminato ottenuto attraverso un sistema produttivo estremamente innovativo, frutto di una tecnologia all’avanguardia e altamente performante. Il suo spessore estremamente ridotto è ottenuto grazie ad un’innovativa tecnologia in grado di conferire alla lastra di gres porcellanato ultrasottile un grado di elasticità e di resistenza ineguagliabile. Kerlite ha un elevata resistenza alle basse temperature, è facile da pulire e non assorbe liquidi. Una soluzione versatile che renderà la vostra cucina moderna e pratica allo stesso tempo.

Piano cucina in Paperstone.

Il paperstone è un materiale composito costituito da fibre ottenute al 100% da carta riciclata, resine a base d’acqua e olii. Le sue principali caratteristiche sono di essere molto resistente all’abrasione, alla compressione, al fuoco e le alte temperature e di non assorbire l’acqua. Paperstone può inoltre contare su caratteristiche estetiche importanti quali un aspetto gradevole simile a quello della pietra e il calore al tatto.